La FIUMICINESE ha visto la luce grazie alla lungimiranza di ben 64 soci che il 9 dicembre 1964 si sono riuniti con lo scopo di promuovere il ciclismo ed avviare all’attività sportiva ragazzi di età compresa fra i 13 ed i 17 anni. Il campo d’azione di questi pionieri erano le categorie esordienti ed allievi, cosa che tutt’ora è l’obiettivo della società a conferma della bontà della scelta effettuata allora. La società si è affiliata alla Federazione Ciclistica Italiana sin dal 1965, nel primo anno di attività con 5 corridori che non hanno tardato ad avere i primi successi. Prima vittoria della società con Roberto Magnani a Ponte Pietra di Cesena e primi titoli conquistati da Oscar Zamagni. Tre le vittorie nella prima stagione, sei le vittorie nell’anno 1966 con altri 6 tesserati e qui comincia il crescendo sia come numero di tesserati che come vittorie e titoli conquistati. L’attività della società è finalizzata anche all’organizzazione di gare sul territorio dei tre comuni in cui è suddivisa la piccola frazione di Fiumicino, incastonata fra i Comuni di Savignano sul Rubicone, Gatteo e, marginalmente, San Mauro Pascoli. Sarebbero moltissimi gli episodi ed i momenti di gioia e felicità nella storia della Fiumicinese ma in genere si ricordano le vittorie in quanto è il momento più esaltante di una gara. Abbiamo il piacere di ricordare le vittorie di Oscar Zamagni col titolo di Campione Romagnolo nel 65 esordiente, nel 66 e nel 67 allievo, coronato anche dal titolo di Campione Emiliano a Bologna. Poi Oscar Zamagni proseguirà la sua carriera di ciclista fino ai dilettanti, dove lo ricordiamo maglia rosa per alcuni giorni al primo giro d’Italia della categoria, scalzato negli ultimi giorni di gara da un certo Francesco Moser. Oggi lo ritroviamo valido direttore sportivo della nostra società per i ragazzi della categoria allievi ai quali trasmette la sua passione e la sua dedizione al ciclismo.
Tornando agli albori della FIUMICINESE ricordiamo l’anno record 1969, che vede la società primeggiare coi propri corridori ben 23 volte, grazie a Giorgio Manzi, campione Emiliano velocità su pista nella categoria esordienti, Mauro Bertolozzi, Erminio Pelliccioni, Mauro Gozzoli e Franco Ruscelli. Poi nel 1970 giunge la meteora Giampaolo Bernabini, uno dei corridori plurivittoriosi della società con 22 gare vinte, poi ha proseguito nella vita vincendo altri tipi di corse, la laurea in medicina e la scelta di vita religiosa che lo ha portato ad essere parroco a Vergiano di Rimini.
In quegli anni ricordiamo vincitori Mauro Frani, Edoardo Brigliadori, Romano Fiori e Giancarlo Bergamini. E’ di questi anni l’organizzazione del giro della Valle del Rubicone, tre gare in pochi giorni per la categoria allievi con classifica a punti finale, le manifestazioni si svolgevano a Savignano sul Rubicone, con arrivo sull’erta finale di Castelvecchio, in circuito a San Mauro Pascoli e l’ultima gara a Fiumicino in linea con le salite di San Marino e Monte Ventoso oltre alla Cornacchiara a pochi km dall’arrivo. Solo quattro le edizioni disputate ma tutte esaltanti e coinvolgenti che hanno visto le vittorie rispettivamente di Sanzio Ricci della Gambettolese, nella seconda edizione ha primeggiato Glauco Santoni del Pedale Riminese, nella terza Pasquale Amadio della Perla Verde di Riccione e nell’ultima edizione del 1972 Giampaolo Bernabini della Fiumicinese davanti ad uno scatenato Alfio Vandi. La società collabora il 30 luglio 1972 con il G.S. Martorano di Cesena nella organizzazione della pre-olimpica della categoria dilettanti a Savignano sul Rubicone. Successivamente la società allarga gli orizzonti dai giochi della gioventù alla categoria Juniores, ampliando notevolmente anche gli impegni organizzativi, 4/5 gare all’anno per la leva giovanile oltre alle tradizionali 7/8 gare per le categorie esordienti ed allievi. Da ricordare in quegli anni Daniele Zanuccoli, Costanzo Battistini, Zeno Zani, Claudio Savini, che nel 1974 trionfa nel Campionato Emiliano su strada Juniores a Reggio Emilia e poi valido corridore professionistico, Riccardo Buldrini e Nazario Sarpieri, che a San Martino in Strada si aggiudica il titolo di Campione Romagnolo Juniores, ed ora altro valido nostro D.S., poi Guerrino Biondi, Paolo Onofri e Luigi Manzi.
Nel 1981 l’abbinamento pubblicitario con la ditta FA.I.T. ADRIATICA SNC, che opera nel settore calzaturiero producendo fondi e suole, ha dato slancio e nuova linfa alla società che proprio in quegli anni organizza la sua prima gara di ciclocross. Da ricordare le quattro vittorie di Agostino Fattori, anch’egli inserito fra i dirigenti della società, le tre di Ivan Buda ed il titolo di Campione Provinciale di Forlì conseguito da Costantino Sirri. Se i primi anni ottanta saranno ricordati per l’alto numero di corridori che la società tessera, gli ultimi a cavallo degli anni 90 saranno ricordati per l’alto numero di vittorie conseguite. Infatti in pochi anni si assommano talmente tante vittorie da spiazzare i Dirigenti della società, piacevolmente sorpresi dai titoli conquistati, ma con l’econo-mo sempre più di corsa a far quadrare il bilancio.
Sono gli anni di Matteo Fiori che spopola sia fra gli esordienti che fra gli allievi, in quattro anni vince ben 42 corse su strada ed una cinquantina su pista, con 13 titoli, di cui 2 provinciali su strada, 4 provinciali su pista, 3 regionali su pista e, nel 1991 il primo titolo italiano di cui si fregia la società nell’inseguimento individuale su pista. Assieme a Fiori sono da citare Marco Manuzzi, un titolo Provinciale su pista e campione Regionale su strada esordienti, quattro le vittorie in totale, ed il fratello Massimo che oltre a 9 vittorie su strada annovera anche 2 titoli di Campione Provinciale e due titoli Regionali su pista. La società a questo punto pensava che un altro titolo tricolore rimanesse un sogno, ebbene questo sogno si è avverato nel 1993 quando l’idolo di casa, Christian Pepoli, sulla pista di Donada (RO), nell’inseguimento a squadre raggiungeva nuovamente il massimo gradino del podio. Altra festa tricolore organizzata in piazza a Fiumicino e conclusione d’anno celebrando il 30° anno di attività della società con mega raduno di tutti gli ex corridori nel ristorante del parco Acquabell dell’amico Aldo Foschi di Bellaria.
Christian Pepoli, che ha corso qualche anno fra i professionista, nei 4 anni trascorsi nella Fiumicinese, fino al 1994, ha ottenuto, oltre al citato titolo italiano, 2 titoli regionali nell’inseguimento individuale ed a squadre, il Campionato Provinciale su strada, 3 provinciali ed un Romagnolo su pista. Nel 1994 la società ha tesserato ben 16 allievi.
Il 1995 ci riserva un’altra sorpresa, considerato il detto che non c’è due senza tre, ci pensa Stefano Brunelli di Gambettola a compiere il tris nell’inseguimento a squadre, arrivando secondo assoluto nell’inseguimento individuale. Vince nel 95 ben 12 gare su strada, fra le quali anche la classica Rescalda – Milano, 7 su pista e due tipo pista. Oltre a Brunelli vittorie anche di Filippo Collinucci e Mattia Vecchi. Proprio quest’ultimo è il primattore della stagione successiva, con 7 vittorie su strada, cinque su pista, con titoli di Campione Regionale sia nell’inseguimento a squadre (nel 1995 e nel 1996) che nella corsa a punti. Da evidenziare anche Marcello Lunardini, campione Romagnolo di Ciclocross e Luca Amadori, poche vittorie ma sempre piazzato nel 1995 e corridore di punta nella stagione 1996, due vittorie su strada e ben tre titoli di campione Regionale su pista, nella velocità, nell’inseguimento a squadre e nella corsa a punti. Da ricordare l’organizzazione, in data 29/06/1997, del CAMPIONATO ITALIANO ALLIEVI SU STRADA, il GRAN PREMIO CITTA’ DEL RUBICONE occasione che non si ripresenterà più per parecchio tempo, colta dalla Fiumicinese su scelta della Federazione Ciclistica Italiana e della Commissione Tecnica Federale, che ha comportato un impegno sia di risorse economiche che umane, ringraziamo ancor oggi tutti per la fiducia riposta, enti, ditte, sportivi ed amici, siamo soddisfatti per il perfetto sincronismo con cui è stato organizzato, che ha riempito di immensa soddisfazione la dirigenza della società e tutti coloro che, a qualsiasi titolo, erano presenti alla manifestazione. La gara è risultata indovinata anche sotto l’aspetto tecnico – agonistico in quanto ha visto emergere corridori che a tutt’oggi sono tra i più valenti professionisti in circolazione (vittoria di Filippo Pozzato su Damiano Cunego).
Nel 2001 la classifica finale del Challenge CRISTIAN CASTAGNA, classifica regionale a punti sulle gare più titolate della regione, è stato vinto dalla Polisportiva FIUMICINESE FA.I.T. ADRIATICA che, per i corridori, piazza Luca Boschetti al terzo posto e Manuel Belletti al quarto. Per il 2002 la novità è la predisposizione di una squadra, di sei elementi, della categoria esordienti, che ritornano ad essere tesserati dalla Fiumicinese dopo diversi anni di scambio col G.C. FAUSTO COPPI di Cesenatico. Conclude l’annata con ben 11 vittorie su strada e una squadra molto affiatata che ha riscosso successi anche di simpatia per l’affiatamento che il gruppo ha dimostrato, confortato anche dai numerosi parenti e sportivi che costantemente seguono i propri beniamini. Vittorie di Simone Pasolini (quattro vittorie su strada e otto su pista con tre titoli provinciali ed il regionale di velocità olimpica su pista), di Emanuele Zanni (due vittorie e numerosissimi piazzamenti), di Alain Amadori, di Marco Mercadini (tre vittorie). Per i giovanissimi sono ben 41 le gare vinte. Grandissime le soddisfazioni che hanno avuto i dirigenti nel 2003 che hanno visto sul primo gradino del podio i propri corridori ben 18 volte su strada, 14 su pista oltre a 2 tipo pista. Hanno partecipato per l’ottenimento di questi grandi risultati Simone Pasolini, 9 vittorie, Nicola Rocchi, 5 vittorie, che insieme hanno contribuito in maniera determinante alla vittoria della squadra regionale al Campionato Italiano nell’inseguimento a squadre ottenuto sulla pista delle Cascine di Firenze, portando così a cinque le maglie tricolori della società. Inoltre da citare le vittorie di Alain Amadori, due, Mauro Mercadini e Michele Torri con il contorno dei piazzamenti di Francesco Gardini, Denis Maggioli, Stefano Sarpieri, Alessio Teodorani e Francesco Zanni a dimostrazione della compattezza e dell’affiatamento del gruppo che hanno portato la società ad essere la prima in Italia della categoria allievi, sia per vittorie che per punteggi, oltre alle vittorie della società nella Challenge Castagna e dei propri atleti nel Memorial Athos Barbieri (primo e secondo). Il 2004 ci ha visto tesserare 9 allievi e ben 27 giovanissimi. La stagione è stata più esaltante del previsto in quanto a fine stagione abbiamo visto i nostri atleti passare per primi la linea del traguardo ben 8 volte per merito di Michele Torri, 3 volte, Francesco Zanni e Simone Righi, due volte ciascuno e Mauro Mercadini, oltre a 6 vittorie su pista ed una tipo pista. Michele Torri ha vestito anche la maglia di campione Provinciale della categoria allievi. Oltre alle tradizionali manifestazioni ciclistiche che la società organizza tutti gli anni, nel 2004 si è ripresentata l’occasione per organizzare una gara titolata, il campionato regionale su strada per la categoria allievi. La società ha deciso l’organizzazione dopo aver ottenuto il parere favorevole ed unanime del Comitato Provinciale di Forlì e poi si è gettata a capofitto nella preparazione forte dell’esperienza maturata nel settore. Predisposta la copertura finanziaria e verificata la disponibilità delle Amministrazioni locali, per quel che riguarda le autorizzazioni, sin dal mese di febbraio il percorso era già definito e disponibile anche sul sito della società con la planimetria e l’altimetria. Già nella settimana antecedente la manifestazione i percorsi erano segnalati e nella giornata di gara il risultato è stato visibile a tutti per il sincronismo perfetto di tutti i collaboratori coinvolti, sia la troupe esterna, al lavoro già dalle ore cinque del mattino per le chiusure esterne ed interne del percorso, sia del personale al servizio della corsa, che ha reso coreograficamente valida la manifestazione, sia dell’ottima condotta di gara dei 121 corridori che si sono allineati alla partenza, che si sono dati battaglia sul valido ed impegnativo percorso predisposto, e che alla fine ha visto meritatamente prevalere su tutti Riccardo Melandri della S.C. Cotignolese. Inoltre alla Fiumicinese nel 2004 è stato assegnato il PREMIO SICUREZZA messo in palio dal GS PROGETTI SCORTA di Ravenna con la motivazione “aver alimentato la cultura della sicurezza attraverso l’esempio delle proprie gare e la serietà della propria gente”.
Nel 2005 la società si è presentata con il rinnovo delle cariche sociale che ha visto riconfermato per ulteriori quattro anni il gruppo dirigente che ha ben gestito la società negli anni scorsi, questo sia sotto l’aspetto agonistico, sia sotto l’aspetto organizzativo ed ovviamente anche economico. A fine stagione assommano a 4 le vittorie su strada per merito di Simone Righi e di Elia Ceccarelli mentre sono ben otto quelle su pista a cui hanno contribuito anche Fabrizio Gardini e Thomas Gherardi con titolo di Campione Romagnolo per Elia Ceccarelli nella corsa a punti e il titolo di Campione Provinciale di Simone Righi nella corsa a punti che bissa col titolo di campione Regionale nell’inseguimento a squadre. Sono quasi una trentina i ragazzi e le ragazze delle categorie giovanissimi che aggiungono altre 14 vittorie al loro palmares.
Il 2006 segna un anno di transizione che porta, anche a causa del calo dei tesserati visto negli scorsi anni, a predisporre una squadra con un numero di corridori esigui. Infatti la società tessera atleti solamente del nostro territorio, privilegiando l’aspetto sociale dei ragazzi che devono crescere e maturare in un gruppo che cementi solide amicizie e solo questo affiatamento (che coinvolge anche i genitori ma non nelle scelte tecniche) consente a ragazzi di esprimersi al meglio di ogni singola possibilità e di migliorare a seconda delle proprie capacità tecniche. In questa cronistoria si sono citate solamente le vittorie perché purtroppo solo queste rimangono nella storia, ma la società ha in memoria tantissimi altri episodi di ragazzi in difficoltà nei primi anni di attività sportiva, che si ritiravano nelle prime gare di stagione ed a fatica riuscivano a concludere la gara insieme al gruppo, e poi col tempo riuscivano a passare davanti a guidare il gruppo, prima vittoria di una sincera passione sportiva, e sono diversi coloro che poi hanno ottenuto la soddisfazione di giungere alla vittoria o quantomeno ad almeno un piazzamento che ha dato riconoscimento alla dedizione ed gli sforzi fatti durante gli allenamenti. Comunque anche il 2006 verrà “segnato” nella storia della Fiumicinese per il sesto titolo tricolore della società, ottenuto da Elia Ceccarelli che, sul velodromo di Bassano del Grappa, trascina il quartetto regionale nella vittoria nell’inseguimento a squadre, oltre alle tre vittorie colte nella stagione su strada col titolo di Campione Provinciale e le nove totali ottenute nelle gare su pista insieme a Fabrizio Gardini e Manuel Benvenuti con un lungo elenco di titoli il più rilevante del quale è quello di Campione Regionale nella specialità Americana a coppie.
Dal punto di vista organizzativo, la Fiumicinese vanta l’organizzazione di diverse manifestazioni di prestigio. Il Gran Premio Città di San Mauro Pascoli, tradizionale appuntamento per allievi ed esordienti nel giorno di Pasquetta, organizzato dapprima col GS Pascoli e successivamente con l’Ecology Team col patrocinio dell’Amministrazione Comunale di San Mauro Pascoli, che annovera fra gli iscritti molti extraregionali ed addirittura qualche straniero in riviera per gli allenamenti di inizio stagione. Quindi c’è in calendario il Gran Premio Liberazione, innumerevoli le edizioni organizzate, gare per esordienti ed allievi patrocinate dall’Amministrazione Comunale di Savignano sul Rubicone sullo spettacolare circuito cittadino di Savignano, attorno alla struttura sportiva del Seven Sporting Club. Prepotentemente si è imposta la manifestazione di apertura a S.Angelo di Gatteo che, nel 2001, ha visto la partecipazione di oltre 350 atleti delle categorie esordienti ed allievi, organizzato con la collaborazione del G.S. SIDERMEC Fratelli VITALI di S.Angelo di Gatteo che, dal 2002, ha predisposto una squadra Juniores, seguita dapprima dal Walter Errico ed ora da Giovanni Brunelli, ed una squadra femminile che ha acquisito le atlete che negli anni precedenti correvano con la Fausto Coppi di Cesenatico e nella Fiumicinese, ora questa gara è stata destinata alla categoria Juniores, spostata nel calendario a fine aprile e la nostra società collabora nell’organizzazione. A metà maggio viene organizzato da diversi anni il Memorial Giancarlo Massari, gare per giovanissimi di gimkana e primi sprint, valide per il campionato provinciale sia di Forlì che di Rimini, organizzate nello stadio Comunale in collaborazione con la società sportiva calcistica Savignanese che porta a Savignano sul Rubicone un numero di ragazzini che normalmente supera i 150. Tradizionale appuntamento poi per la seconda domenica di settembre a Fiumicino, gare per esordienti nel Memorial Francesco Turci che chiude l’attività organizzativa della società non essendo più predisposta la gara di ciclocross ripetuta per 15 anni in prossimità della Festa di Santa Lucia a Savignano sul Rubicone.
Ovviamente i programmi societari a questo punto sono già orientati al 2007 e forti dell’esperienza di aver avviato al ciclismo ben 370 ragazzi e ragazze, con 276 gare vinte con le categorie agonistiche e le 329 vittorie in campo giovanile, ma soprattutto con alle spalle l’organizzazione di 307 manifestazioni ciclistiche a tutti i livelli, dai giovanissimi al campionato Italiano della categoria allievi, l’augurio è che anche il 2007 sia ricco di soddisfazioni.
2008:
Si è conclusa sabato 1 Novembre a Montecatini Terme la stagione 2008 della Pol. Fiumicinese FA.I.T. con la premiazione riguardante le classifiche nazionali allievi redatte da infociclismo.
Una stagione dai numeri imprevedibili ed impressionanti; incominciamo con il dire che sono stati tesserati ed hanno fatto attività oltre 40 giovanissimi con età compresa dai 7 ai 12 anni e che gli allievi tesserati sono stati 15.
Per quanto riguarda la stagione giovanissimi, i bambini guidati dai DS Sarpieri Matteo e Sarpieri Nazario e dagli accompagnatori Stefanini Romano e Lucchi Tonino e dal Presidente Tonino Buda hanno partecipato a tutte le manifestazioni svolte nella nostra provincia per poi portare i colori giallo-neri anche al meeting regionale di Gualtieri ed al meeting nazionale di Preddazzo. Grandi le soddisfazioni che i piccoli mini-ciclisti hanno saputo dare ai loro tecnici con tante vittorie e tante belle gare; ma poiché le vittorie a questa età hanno sicuramente un valore relativo preferiamo dare risalto all’intero gruppo, sia i bambini, ma ancor più, a tutti i genitori che hanno fatto sì che ogni trasferta fosse un’occasione di festa senza avere ne pretese per le vittorie ma gioendo per le piccole cose e per i miglioramenti che ciascun bambino è riuscito a ottenere durante l’anno agonistico.
Per gli allievi i numeri dicono molto ma non tutto; ma citiamone un po’ di questi numeri: 45 manifestazioni disputate su strada, 10 su pista e 3 tipo pista, 17 vittorie su strada, 24 su pista, 3 tipo pista, 545 punti federali conseguiti da ben 13 ragazzi dei 15 che hanno fatto attività, un titolo di campione italiano su pista, un titolo di campione regionale su strada, un titolo di campione regionale su pista, un titolo di campione provinciale su pista, 7 titoli di campione provinciale su pista, vincitori della classifica nazionale a squadre e primo posto nella classifica individuale regionale oltre che il secondo posto in quella nazionale individuale riservata agli atleti del primo anno.
Sono questi alcuni dei numeri che descrivono la stagione 2008 della Fiumicinese FA.I.T. Adriatica categoria allievi. La squadra, diretta dai DS Oscar Zamagni a cui si affiancavano Christian Zamagni e Oliano Montanari non ha lasciato che le briciole agli avversari. Ogni domenica uno o più ragazzi hanno sfiorato la vittoria, ma quello che più importa, è che sono sempre stati protagonisti in gara e in più parti d’Italia, dal Nord, al Centro sino al Sud con vittorie conseguite in diverse regioni italiane, dalla nostra Emilia-Romagna alle vicine Marche ed Umbria sino alla Toscana, al Veneto ed al Piemonte.
Il leader della squadra si è dimostrato il nostro atleta del primo anno Luca Pacioni, 8 vittorie su strada 9 su pista e 2 tipo pista, che si è aggiudicato il titolo di campione italiano su pista nella velocità a squadre, il titolo regionale su strada ed in pista nella corsa a punti, il titolo di vice campione italiano su pista nell’inseguimento a squadre ed il quinto posto nella corsa a punti tricolore, il titolo di vice campione regionale su pista nell’inseguimento individuale, in quello a squadre e nell’americana con i compagni Manuel Senni, Mattia Bisacchi, Nicolò Celli e Mattia Terenzi oltre che al titolo di campione provinciale su strada che su pista. Una stagione super per il ragazzo di Gatteo cresciuto nel nostro settore giovanile che si è distinto anche per la continuità di rendimento su tutti i terreni e in tutte le specialità, sia su strada che su pista ed a cronometro.
Subito dietro di lui si è messo in evidenza con 7 vittorie su strada, alcune di spessore rilevante, Manuel Senni, atleta di Sala di Cesenatico al secondo anno in maglia giallo nera che ha mostrato doti importanti nelle gare più impegnative dove le sue qualità di passita scalatore lo hanno segnalato tra i più completi a livello nazionale. Oltre alle 7 vittorie su strada ci sono anche 7 vittorie su pista, 1 vittoria in tipo pista, il titolo di vice campione italiano su pista nell’inseguimento a squadre in compagnia di Luca Pacioni, altri titoli sparsi oltre a quinto posto nella prova tricolore dell’inseguimento individuale dopo aver segnato il secondo tempo nelle qualificazioni. Un’atleta di cui si sentirà parlar ancor di più negli anni avvenire perché serio e determinato e forte la dove la bicicletta lo richiede, ovvero in salita. Un solo grande rammarico per lui: le cadute alla Sarnano-Recanati e alla Lugo-San Marino con frattura della clavicola e del gomito che gli hanno impedito di giocarsi sino in fondo queste due importanti gare concludendo la stagione anzitempo.
Dietro ai due leader del gruppo ecco che anche gli altri atleti del secondo anno non si sono guardati in giro ma hanno anche loro contribuito all’incredibile stagione; Andrea Squadrani vincitore di una gara su strada, così come il capitano della squadra, il fiumicinese Gianluca Lisi che dopo 10 anni di attività agonistica (ha iniziato da G1 nella nostra società) ha assaporato la gioia della sua prima vittoria mentre Mattia Bisacchi, vincitore di 3 gare su pista, è stato spesso determinante nelle vittorie conseguite dai sui compagni come uomo di esperienza e dotato di grande spirito di sacrificio. Infine anche Nicolò Celli ha più volte sfiorato la vittoria su strada con due secondi posti mentre si è aggiudicato 2 gare su pista ed ha ottenuto il quarto posto nella prova tricolore dell’inseguimento a squadre.
Per quanto riguarda gli atleti del primo anno, detto già di Luca Pacioni, si è notevolmente distinto Mattia Terenzi, più volte vicinissimo alla vittoria su strada mentre si è aggiudicato 2 gare su pista ed ha ottenuto il quarto posto nella prova tricolore dell’inseguimento a squadre. Bella stagione anche quella del fratello minore di Manuel Senni, Michele Senni, che si è distinto per diversi piazzamenti sia su strada che su pista oltre che per diverse gare di sacrificio per i compagni. Simile a Senni la stagione di Lorenzo Paganelli, anche lui spesso piazzato su strada e su pista a cui non è mancato il coraggio di attaccare in quasi tutte le gare. Michelangelo Riciputi è stata un’altra piacevole sorpresa sia su strada che su pista con belle gare e alcuni importanti piazzamenti che fanno ben sperare per il 2009. Bella anche la stagione di Mattia Zennaro, vincitore per la prima volta in carriera in una gara su pista condita anche da con alcuni piazzamenti sia su strada che su pista. In crescita notevole, con alcuni piazzamenti per Cosimo Bombara ed Enrico Valdinosi nelle gare più impegnative. Completavano l’organico Emanuele Antonelli e Lorenzo Casalboni che durante l’anno si sono comunque distinti per impegno e sacrificio anche senza ottenere piazzamenti.
Un ringraziamento a tutti i ragazzi ed ai loro genitori per averci ed essersi regalati una stagione così ricca di soddisfazioni. Ma dopo un’annata così già la mente è rivolta all’anno 2009 con una marea di giovanissimi da crescere e far appassionare a questo magnifico sport che è la bicicletta, che richiede si tanti sacrifici, rinunce, prove di sofferenza ma che è in grado di dare emozioni non misurabili ne quantificabili. Ed anche per gli allievi la stagione 2009 è alle porte per modo di dire. Oramai definito l’organico con 10 allievi riconfermati del secondo anno e 8 nuovi arrivi di atleti del primo anno.
Sarà dura ripetere una stagione come questa ma i ragazzi sono già pronti mentalmente per non temere il confronto e volenterosi di cercare di dare il massimo in ogni situazione.
(Rino Sarpieri)