E’ ARRIVATA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dopo un bell’inizio di stagione condito con una serie infinita di piazzamenti e di vittorie sfiorate ci voleva Pianoro, solitamente generosa negli anni con i nostri colori, per raggiungere la prima vittoria stagionale.
Non facendoci mancare nulla, non solo la vittoria è stata ad appannaggio dei nostri colori, ma l’intero podio della manifestazione bolognese è stato caratterizzato dai nostri colori che questa volta, forse reduci dalla delusione di Villamarina con la vittoria sfuggita per un’incomprensione negli ultimi metri dopo aver condotto la corsa in maniera pressoché perfetta.
Questa volta, per non correre rischi, l’arrivo del vincitore, il nostro Federico Orlandi, è stato in solitario dopo una fuga a 4 sorta circa a metà gara per mano dello stesso Federico, di Luigi Falanga e Davide Casadei e del bolognese della Calcara Ferri.
Gara caratterizzata da un temporale che ha colpito (aggettivo più che consono, vista la violenza del temporale) gli atleti subito dopo la partenza e che ha comportato un aumento della difficoltà della gara, tanto che dei 119 atleti partenti, solo 35 hanno concluso la gara, di cui ben 8 dei 35 della nostra squadra.
Infatti, la pioggia ha reso la gara impegnativa da tutti i punti di vista; e così da emergere a circa metà gara un quartetto grazie ad un attacco combinato dei nostri ragazzi che si trascinavano anche il bolognese Ferri, un dei protagonisti di questo inizio di stagione.
La gara poi era un tira e molla fra i fuggitivi ed il gruppo che più volte tentava di sganciare uomini che tentavano di riportarsi sui fuggitivi, senza per altro mai riuscirci. Una segnalazione particolare per l’allievo del primo anno della Sancarlese Donegà che certamente è stato uno degli avversari che maggiormente ha cercato di cambiare a suo favore il risultato finale della gara.
A pochi chilometri dalla conclusione era poi Federico Orlandi ad allungare in solitario ottimamente protetto dai compagni che poi si andavano ad aggiudicare l’intero podio e lasciando al bravo ferri la quarta piazza.
La volata del gruppo era ad appannaggio del primo anno Gozi della Santa Maria Codifiume (già vincitore nel 2013) che rimontava nel finale il nostro velocista Daniele Di Gilio mentre Luca Di Bari centrava un inaspettata nona piazza. Per Luca il primo piazzamento della sua carriera agonistica iniziata con i nostri colori sin dalla categoria giovanissimi; un piazzamento super meritato in quanto Luca sin dalla prima gara stagionale si è dimostrato certamente il nostro atleta più combattivo e più determinato che ha saputo far esperienza degli anni difficili la in coda al gruppo o addirittura staccato. Ora che ha raggiunto una maggiore maturità fisico atletica dimostra che anche chi non nasce con il talento o con le qualità fisico atletiche di primo ordine può ottenere alcuni bei risultati; magari le sorprese non sono ancora finite.
Ora ci attende un periodo intensissimo dove i ragazzi in 12 giorni correranno ben 4 gare. La prima il 25 Aprile nel nostro Gp Liberazione a Savignano, uno degli obiettivi della nostra squadra che vorrebbe finalmente riportare in casa la vittoria in questa prestigiosa gara che ci ha visto vincitori per l’ultima volta nel 2009. Poi il 28 aprile tutti a Cotignola con il Trofeo Gordini dove si dovrà scalare una volta la salita della Carla, anche se poi ci saranno circa 30 km di pianura prima del’arrivo in Piazza a Cotignola. Il 1 maggio sarà invece ora dell’inedita Cesenatico – Poggio Berni con un percorso che nel finale prevede 3 volte la salita di Poggio Berni e certamente, sarà l’occasione per vedere i nostri ragazzi su di un percorso che certamente premierà chi con la salita ha una certa confidenza; fra l’altro la gara è pure valida per il campionato provinciale sia per Rimini sia per Forlì – Cesena. Il 5 maggio tutti a Zola Predosa con la classica gara che prevede nel finale la scalata al San Lorenzo, breve salita sulle colline bolognesi che può seleziona re certamente un gruppetto dei migliori prima dell’arrivo in pianura. Il 12 magio invece primo impegno dell’anno contro il tempo a Sant’Angelo dove in collaborazione con tutte le altre società della zona si organizza una cronometro individuale dove i ragazzi inizieranno a misurasi contro il cronometro e contro gli avversari, ben sapendo che questo è solo il primo appuntamento di un percorso che prevede poi le altre 2 prove del bracciale del cronomen per l’Emilia Romagna (a Villafontana e a Fosdondo) e che poi potrebbe portare i nostri colori anche alla prova tricolore prevista per sabato 13 luglio.