Come consuetudine il giorno di Pasqua si è disputata la corsa di Ca di Lugo. Una mattina soleggiata e fresca ha fatto da sfondo a questa giornata che nelle previsioni sembra che dovesse essere immersa nella pioggia; ed invece i ragazzi hanno potuto divertirsi senza la difficoltà della pioggia che in questa primavera è una compagna costante.
71 i partenti in questa gara che vedeva un favorito ala vigilia, il veneto Ramaliu che, infatti, non ha dato scampo a tutti gli atleti presenti alla gara; gara che vedeva ai nastri di partenza diversi atleti emiliani oltre che ai romagnoli.
I nostri ragazzi si sono mostrati sempre molto combattivi nel tentativo di portar via una fuga, ma il gruppo non ha mai concesso troppo; a dir la verità un tentativo importante è stato portato in solitario da Federico Orlandi ma, obbiettivamente, ci si trovava ancora molto distanti dall’arrivo, per cui le sue sono state solo forse sprecate. Nel finale invece evadeva prima un sestetto con il solo Roberto Pioli dei nostri; su di questi poi rientravano quelli che saranno poi i primi tre dell’ordine di arrivo, ovvero, Ramaliu della FDB, il nostro Daniele Di Gilio e Miraglia della Elite Service. Così davanti si trovavano in 9 con la rappresentanza delle squadre più rappresentative; il gruppo reagiva ma rimaneva sempre a 30″ secondi non riuscendo più a chiudere sui fuggitivi.
A quel punto il pronostico era tutto per Ramaliu anche se speravamo che la nostra coppia nel finale potesse organizzare qualche attacco. Invece si arrivava alla volata e Ramaliu vinceva in maniera netta sul bravo Daniele che comunque lo impegnava sin a pochi metri dal traguardo; terzo Miraglia a completare il podio mentre Roberto giungeva ottavo (magari avrebbe potuto certamente cercare qualche azione diversiva nel finale per ottenere un piazzamento migliore).
Daniele si conferma però in un buon momento di forma, anche se il secondo posto lascia un po’ di rammarico visto che in due gare disputate la prima vittoria di Daniele nella categoria allievi è sembrata molto ma molto vicina; speriamo arrivi presto.
La volata del gruppo era ad appannaggio del primo anno Gozzi Nicolò della Santa Maria Codifiume che superava il nostro Federico Orlandi.
Sostanzialmente è comunque stata una gara positiva per i nostri colori visto che gli 11 partenti tutti hanno concluso la gara in maniera agevole, anche quelli che fino a poco tempo fa mostravano più difficoltà in allenamento; segno che i ragazzi si sono impegnati durante gli allenamenti e certamente chi si è impegnato maggiormente potrà ottenere anche delle belle soddisfazioni personali.