GIOIE E DOLORI

Siamo decisamente rimasti indietro con l’aggiornamento delle gare disputate ma questi turni agonistici “infrasettimanali” hanno decisamente intasato il programma e non solo.

Tornando alla serietà, manca solo una gara alla fine delle ultime festività di fine Aprile e primo Maggio ma già si può fare un bilancio del primo mese abbondante di gare. Ma per far ciò aspettiamo anche la gara di domani primo Maggio sperando che ci riservi
piacevoli sorprese.

Intanto le ultime gare hanno regalato alla nostra squadra inaspettate ed esaltanti soddisfazioni e qualche doveroso rammarico.

E’ arrivata la bellissima prestazione con vittoria a Montaletto da parte di Federico Orlandi, il terzo posto di Daniele Di Gilio ed il decimo di Luigi Falanga; ma, a parte l’inaspettata vittoria giunta in volata, la prestazione dei nostri ragazzi, in particolare dei ragazzi del primo anno, in quell’occasione è stata da incorniciare, con una fuga importante che ha caratterizzato buona parte della gara con Federico e Luigi. E pensare che l’inizio gara certamente non era stato dei migliori con le cadute di Gozzoli, D’Errico e Di Gilio (per fortuna quest’ultimo rientrato prontamente in gruppo) e la foratura di Muccioli. Nota lieta invece il rientro alle corse di Alex Celli che è pure riuscito a concludere in gruppo una gara resa durissima dal vento che ha mietuto parecchie “vittime” causa ventagli e cadute. Bravo pure Leonardo Metalli che con grinta ha concluso la gara in gruppo.

Il 25 aprile l’appuntamento è stato con il GP Liberazione di Savignano vinto dal fortissimo Lorenzo Fortunato. Per noi la soddisfazione del terzo posto di Federico Orlandi, che si è pure laureato campione provinciale, è contrapposto il rammarico per una conclusione che poteva avere altri piazzati a premio per i nostri colori; ma positiva comunque la gara dei nostri, sempre pronti e propositivi ad entrare nei tentativi di fuga, il più importante composto dal nostro Luigi Falanga e dal bolognese Bertocchi; sembrava la fuga buona ma il gran lavoro delle altre squadre ha fatto si che il tutto si concludesse in volata. Certo è che in un finale di un gruppo composto oramai da soli 32 ragazzi con ben 7 in maglia Fiumicinese si poteva e si diveva provare a fare qualche cosa in più per impegnare gli avversari. Da notare che la gara ha avuto una media record di oltre 42 km/h, velocità che negli ultimi 15 anni non si era mai verificata, segno che è stata corsa sempre la massimo da tutti i ragazzi, sia quelli in maglia giallo-nera, sia gli avversari.

Ieri trasferta amara in Toscana, in una gara che con più attenzione nel finale poteva certamente regalare un altro podio ai nostri colori ed invece, si è conclusa con una disfatta. Peccato, perché i ragazzi hano interpretato all’attacco la gara corsa ad una media oltre i 42 km/h su un percorso parecchio ondulato tipico del paesaggio toscano ma forse, hanno peccato nella mancanza di unità di squadra, con attachi solitari e molto dispendiosi che poco hanno portato alla fine in “cassa”. Per di più nella volata finale Federco Orlandi è pure caduto, per fortuna senza troppe conseguenze mentre Daniele Di Gilio non poteva fare certo di più di un tredicesimo posto quando ai 500 metri dal traguardo si trovava ancora oltre la ventesima posizione. Ma i nostri due “velocisti” sono ancora giovani e con scarsa esperienza in volate di un certo livello ma hanno certamente le qualità, come mostrato a sprazzi, di potersela giocare con chiunque con il passare della stagione e con la cresita naturale e l’esprienza che si va ad acquisire gara dopo gara.

Per fortuna ora c’è subito l’occasione del riscatto e, con un solo giorno di riposo, prima della gara di Poggio Berni, senza attendere un’intera settimana per riportare il buon umore in squadra. La gara si presenta impegnativa nel finale con 2 volte la salita di
Poggio Berni; speriamo che i nostri siano attenti nella fase di pianura nel centrare l’eventuale fuga buona e poi siano in grado di mannetere le migliori posizioni sulle rampe del “Trebbio”; un dato positivo vi è già prima della partenza, ovvero, non sarà al via di questa gara il vincitore della passata stagione, Lorenzo Fortunato, impegnato in altra manifestazione!!! Altrimenti il nome del primo classificato lo potremmo già scrivere prima della partenza.

IN BOCCA AL LUPO PER DOMANI!!!!  E FORZA FIUMICINESE

I commenti sono chiusi.