Domenica 4 Marzo presso il Centro Congressi Europeo di Bellaria Igea Marina si è svolta la festa di presentazione della stagione agonistica 2012 (atleti, staff tecnico e organizzazioni).
Oltre 250 persone presenti hanno festeggiato la società presieduta da oltre 30 anni da Tonino Buda. Ospite d’onore il professionista Santangiolese Manuel Belletti, che con la maglia giallo nero della fiumi cinese della categoria Giovanissimi ha intrapreso la sua attività ciclistica all’età di 12 anni per poi indossare nuovamente la prestigiosa casacca Fiumicinese nei due anni della categoria allievi. Manuel, sempre disponibile con chi ha contribuito a farlo diventare quel che è ora, ovvero un professionista affermato, ha ricordato come quegli anni in maglia Fiumicinese siano ancora ben impressi nella sua memoria e come li porti nel proprio animo come forse fra quelli più belli vissuti dal punto di vista umano ed agonistico, indipendentemente dalle vittorie conquistate o dalle sconfitte ricevute. Non poteva poi mancare la dirigenza regionale del Comitato regionale con la Vice Presidente Barbara Gamberini che ha sottolineato come, per il comitato regionale, il modo di operare nel ciclismo giovanile come è consuetudine della
Fiumicinese sia da esempio e un vanto per lo stesso comitato regionale; presente poi il Presidente del comitato Provinciale Delio Zavalloni, così come tanti Presidenti e consiglieri delle società delle province di Rimini e Forlì-Cesena.
Il Presidente Buda non ha potuto che ringraziare in maniera encomiabile lo sforzo, che in questo particolare momento economico che l’intero paese sta vivendo, stanno facendo un ulteriore ed importante sforzo per garantire la normale prosecuzione dell’attività agonistica dei piccoli ciclisti.
La festa è stata anche l’occasione per salutare i ragazzi che nella passata stagione hanno indossato la maglia Fiumicinese nella categoria Giovanissimi e allievi e che lasciano la società per il cambio di categoria; gli ex giovanissimi G6 in direzione Fausto Coppi con l’obiettivo di averli ancora in casacca Fiumicinese al loro passaggio nella categoria allievi; gli ex allievi in direzione Sidermec Fratelli Vitali (Vigilante, Tomassini, Sampaoli e De Lucia) e Pedale Riminese (Guidi, Natali, Sintoni e Pietropaolo).
Successivamente è iniziata la presentazione delle squadre 2012; i Giovanissimi sempre guidati dall’inossidabile Romano Lucchi e dal più giovane Matteo Sarpieri con la collaborazione e supervisione di Giuliano Lasagni e dello stesso Presidente Tonino Buda sono circa una trentina distribuiti su tutte e sei le categorie giovanili, con la presenza anche di alcune bambine.
Per gli allievi, squadra in gran parte rinnovata composta da ben 15 ragazzi, 6 del secondo anno e 9 del primo anno, questi ultimi tutti provenienti dal GC Fausto Coppi dove hanno trascorso gli ultimi due anni nella categoria esordienti, a sua volta provenienti dalla categoria giovanissimi della Fiumicinese.
I confermati di secondo anno sono: Antonio d’Errico, Gioele Muccioli, Elia Battistini, Francesco Gozzoli, Thomas Bruno e Alex Celli, ragazzi che al primo anno di categoria nel 2011 hanno già fatto bene;L’elenco dei primo anno è composto da Luigi Falanga, Federico Orlandi, Luca Casalboni, Luca di Bari, Simone Battistini, Mattia Bocchini, Daniele Di Giglio, Roberto Pioli e Leonardo Metalli. Lo staff tecnico è composto dal responsabile Oscar Zamagni che si avvale della collaborazione indispensabile e preziosa di Oliano Montanari, di Christian Zamagni e new entry Francesco Gardini che ha seguito i ragazzi negli anni precedenti nella categoria esordienti.
Fari puntati soprattutto sulle possibilità di risultato di Francesco Gozzoli, già vincitore su strada e su pista nel 2011 al suo primo anno in categoria e dotato di ottime qualità per le gare più impegnative del calendario oltre che nelle prove a cronometro. Fra i primo anno certamente hanno saputo far bene nella categoria esordienti Luigi Falanga, Federico Oralndi e Daniele di Giglio che cercheranno di inserirsi velocemente nella nuova categoria per centrare subito qualche bel risultato. Ovviamente il programma prevede sia la classica attività su strada, ma come consuetudine, per la Fiumicinese prevede un’altrettante e importante attività su pista e a cronometro, tutto questo per far sì che i ragazzi accumulino tanta esperienza in discipline diverse che li possa poi favorire nel loro percorso di crescita agonistica.
Da segnalare poi le organizzazioni che, anche in una situazione non rosea dal punto di vista economico per la completa attività, non sono certo poche per una singola società: tutto inizia con lunedì 9 Aprile con il GP San Mauro pascoli per esordienti e allievi per proseguire con il classico GP Liberazione di Savignano sul Rubicone per esordienti e allievi il 25 Aprile e con il 13 maggio con il meeting provinciale giovanissimi a Savignano sul Rubicone, continua il 3 giugno con il GP Pascoli a san mauro pascoli per Giovanissimi e termina tutto con Domenica 9 settembre con il Memorial Turci per esordienti a Fiumicino, il tutto condito con non poche collaborazioni che iniziano sin dal 25 Marzo con la Sidermec Vitali per proseguire il 19 maggio per la classica prova a cronometrodi Sant’Angelo