SAN MAURO PASCOLI 01-04-2013

Lunedì di Pasqua a San Mauro Pascoli. Gara di casa per i nostri colori visto che l’organizzazione faceva capo alla nostra società in collaborazione con il GS Ecology Team di san Mauro Pascoli.

La gara ha visto ai nastri di partenza ben 150 atleti degli oltre 160 iscritti con tanta qualità proveniente dalle vicine regioni di Marche, Umbria e Abruzzo, oltre ovviamente a quasi tutte le squadre romagnole.

La giornata si è mostrata impegnativa a causa dell’elevato numero di partecipanti e delle condizioni meteo con un sostenuto vento freddo proveniente da Nord Est che ha reso ancora più difficile la gara.

Infatti non poco più di 40 atleti dei 150 partenti si son giocati la vittoria in volata, ed ancora una volta i nostri ragazzi hanno agguantato il podio e le prime piazze (per altro gli unici della nostra regione a piazzarsi nei primi dieci).

Alla fine, dopo una dura battaglia fatta di attacchi e contrattacchi portati soprattutto dai nostri ragazzi, dai ragazzi dell’Elite Service, della Ferrometal e del Porto S.Elpidio la gara si è decisa in volata. Una volata che le ruote veloci di Di Gilio e Orlandi hanno forse un po’ sbagliato facendosi trovare all’ultima curva troppo nelle retrovie e dovendo poi impostare una volata lunghissima in rimonta. Bravo invece Davide Casadei che magari velocista non lo è ma veloce si e soprattutto  molto bravo ad ottenere un terzo posto importante per il suo morale in previsioni a gare future con percorsi ben più adatti alle sue caratteristiche.

La gara è stata veramente combattuta e fra i nostri ragazzi una menzione particolare la meritano certamente più di un ragazzo.

Voglio rimarcare in particolar modo la bella gara di Luca Di Bari che in questo inizio di stagione sta mostrando l’avvenuta crescita che già nella seconda parte della scorsa stagione si era intuita. Sempre molto generoso Luca, spesso all’attacco, non ha mostrato timori riverenziali verso atleti già più maturi.

Un bravo anche al super combattivo Roberto Pioli che è certamente il nostro atleta che nel corso del week end di Pasqua ha mostrato di aver i tempi giusti per portare tentativi di fuga; anche a San Mauro più di una volta in fuga, anche al suono della campanella si è inserito in un gruppetto di 5-6 atleti che poteva anche giungere al traguardo.

Un bravo anche a Luca Casalboni che dopo un primo anno difficile, sta mostrando tanto impegno e costanza che gli permettono ora di arrivare in gruppo e anche di entrare più volte nel vivo della corsa. Bravo Luca.

Ora tutti a Villamarina; gara che negli ultimi cinque anni ci ha visto sempre vincitori (2008 Pacioni; 2009 Pacioni; 2010 Castellani; 2011 Vigilante; 2012 Bruno). 

Questo può essere di buon auspicio poiché ci potrebbe portare bene nuovamente; dall’altra parte prima o poi, per la legge dei grandi numeri, dovremmo non vincere questa gara. Speriamo per noi che noi sia ancora arrivato il momento di non vincere la gara; o meglio, speriamo che sia arrivato il momento di vincere la prima gara stagionale 2013.

Previsti 120 partenti in un circuito che solitamente risulta molto selettivo, soprattutto in caso di vento che rende questa gara una delle più dure del calendario, pur disputandosi in pianura.

 

I commenti sono chiusi.